Medicina del Lavoro
Sicurezza Prevenzione
Laboratorio Analisi

AMAR s.a.s.
Via General Cantore, 22,

CP: 10050 Chiusa di S.Michele TO ITALIA


Tel .0039 011 9643142

Tel.0039 011 9643290

Fax 0039 011 9632177

Filiale Torino  

Filiale Rivoli

Filiale Chieri

E-mail: info@amar-medilav.com

AMAR Medicina e sicurezza del lavoro

 
 

L’aiuto dell’AMAR

A partire dalla normativa base definita dall’articolo 2097 del codice civile, si è assistito ad una sovrapposizione di successivi interventi normativi, prima con i decreti sulla prevenzione degli anni cinquanta, poi con la legge di riforma sanitaria n. 883 del 1978, che conteneva una delega al Governo per l’emanazione di un testo unico delle norme di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.


In prosieguo di tempo, sono quindi state adottate una serie di disposizioni attuative di direttive comunitarie, fra le quali i decreti legislativi n. 277 del 1991, n. 77 del 1992 e, finalmente n. 626 del 1994 e n. 242 del 1996. L’ultimo intervento a favore della sicurezza della salute e prevenzione dal rischio, riguarda, in particolare, la modifica dell’articolo 51 del decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626, che concerne i lavoratori addetti ai videoterminali. In questi casi vi è già, in sostanza, la prevista periodicità delle visite mediche.


L’obbligatorietà legislativa dei corsi relativi al pronto intervento, nei confronti dell’infortunato o del ferito, è stata sancita e resa applicativa nel mese di agosto del 1999.


L’AMAR provvede a soddisfare questa necessaria applicazione, attraverso corsi di Pronto Soccorso svolti da medici professionisti, per soddisfare al meglio l’eventualità infortunistica .

L’AMAR concorre con l’Azienda a disporre le necessarie programmazioni di visite e controlli.

Si aggiorna costantemente sull’andamento legislativo sulla prevenzione dei rischi derivati dal lavoro dei dipendenti, per consigliare al meglio l’Azienda nella migliore azione preventiva.

Fornisce risposte esaurienti e complete sulle analisi necessarie da mettere in atto per i diversi tipi di lavorazione o per la diversificazione di settore.

E’ in grado di raggiungere l’Azienda nelle diverse collocazioni logistiche per effettuare con tempestività i necessari servizi, consentendo notevole risparmio di tempo e di energie senza mai costituire un intralcio all’attività produttiva.

L’AMAR è impegnato da oltre venti anni a soddisfare le esigenze aziendali per quanto concerne il servizio di prevenzione e protezione. In tale ambito, la perfetta conoscenza della legislazione in materia, riguardo in particolare  al D.Lgs 81/2008 e 106/2009  ci consente e, ci ha consentito, di mettere a disposizione la nostra esperienza e professionalità per aiutare l’Impresa, il Datore di Lavoro, il Titolare o il Responsabile della Sicurezza.

L’espletamento del piano “antirischio” è necessario ricordare, avviene anche attraverso le necessarie rilevazioni tecniche (rumore,vibrazioni,collocamento impianti,mappa completa delle disposizioni produttive etc.) ove l’AMAR dispone di tecnici qualificati e di esperienza confacente all’obiettivo che la nostra azienda si è sempre posto, mantenendo i confini della propria attività all’interno dei servizi che riguardano l’azienda e l’ambiente di lavoro nella forma più specifica del termine .

La consulenza dell’AMAR nel settore della sicurezza ambientale e sanitaria è presente in oltre 800 aziende, per le quali svolgiamo un servizio attento e mirato alla prevenzione e alla sicurezza, con la massima soddisfazione dei nostri clienti.

Le richieste legislative, appaiono pesanti e costose quando vengono unite a una poca o insufficiente conoscenza della materia trattata, l’AMAR soddisfa a pieno eventuali carenze con la formazione di corsi specifici e comunque assistendo in tutto e per tutto le figure preposte ai compiti derivati dal servizio di prevenzione e protezione .

 

Dal 1974 l’AMAR è un centro specializzato strutturato in tre settori distinti, medicina del lavoro, sicurezza del lavoro e laboratorio analisi. I tre servizi hanno un unico obiettivo:
sono a disposizione dell’industria, per potere soddisfare al meglio le esigenze dovute alle richieste legislative messe in atto, in particolare, con il D.L. n° 626 del 1994 e successivi.

In tale ambito l’AMAR é in grado, da sempre, di rispondere a tutte le specifiche riguardo la Medicina del Lavoro ed in particolare la “medicina nell’industria” fornendo adeguati e completi servizi necessari all’Azienda nel campo suddetto.

L’attenzione alla prevenzione dei rischi, tramite professionisti abilitati, è un punto di forza negli interventi periodici in cui l’Azienda è impegnata, consentendo un pronto rilievo della mappa sanitaria dei dipendenti, con un immediato risultato e rilevanza di eventuali patologie insorgenti.

L’accuratezza delle analisi, eseguite con strumentazioni adeguate, e la celere risposta degli esiti, sostengono ulteriormente gli obblighi aziendali, rendendo un servizio completo e soddisfacente a favore dei dipendenti.

AMAR UN PO’ DI STORIA

Inviami un e-mail

SITO IN COSTANTE AGGIORNAMENTO